art11

Non tutti sanno che nell’ultima versione di Windows 8 è già incluso gratuitamente e senza alcuna scadenza un antivirus abbastanza potente. Ovviamente sempre meglio di non avere niente o qualcosa di gratuito ma inefficace, come accade per molti antivirus free. Questo software di sistema viene disattivato automaticamente con l’istallazione di software alternativi ad esso. Nel caso di scadenza del periodo di prova di questi ultimi non viene riattivato automaticamente per cui si rimane scoperti senza antivirus e di facile preda ai virus.
Si chiama Windows Defender, non appesantisce il computer, ed è lo stesso che si può ottenere nelle versioni precedenti di Windows (7 e Vista) scaricando Microsoft Security Essentials.

Per riattivare l’Antivirus in Windows 8 si può:

(in tutti i casi prima di procedere disinstallare tutti i software antivirus ed antimalware presenti non Microsoft).

– andare nella Schermata di Start (Start Screen) e cominciare a scrivere “Defender” automaticamente comparirà il nome del programma Windows Defender, avviarlo e seguire i passi per poterlo attivare.

– Oppure dal Pannello di Controllo / Sistema e Sicurezza / Centro Operativo / sezione Sicurezza – dal suo menu a discesa abilitare l’uso di Windows Defender.
Con l’occasione verificare che anche il firewall e gli altri sistemi di sicurezza siano attivati.