Non ci si collega in wi-fi ad internet con dispositivi mobili quali IPad, iTablet, Iphone, SmartPhone, Tablet seppur si dispone nella sede di una rete wireless (WLAN) con cui invece ci si collega regolarmente ad internet usando un normale NoteBook con Windows.

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Non si naviga più in internet con IPhone, iPad, ITablet, SmartPhone, Tablet disponendo di modem Alice di Telecom.

Sintomo:
I dispositivi WI-FI suddetti da un certo momento in poi smettono di collegarsi ad internet senza alcun motivo apparente. Telefonando all’assistenza tecnica della Telecom ti orientano alla richiesta di un loro “tecnico risolutore” con intervento extra canone al costo forfettario di 29€, unico per tutti i suoi dispositivi posseduti ed una sola volta, da addebitarsi nella prossima bolletta. Ossia propongono di risolvere un problema creato suppongo da loro, facendo finta di smanettare probabilmente con i tuoi dispositivi, sfruttando così la legittima “ignoranza” in merito del loro cliente.

Dovuto:
Probabilmente hai una connessione “A consumo” ed il modem è configurato per connessioni Bridged.
Probabilmente la Telecom non ha aggiornato il tuo profilo contrattuale nelle impostazioni del modem/router con cui ti colleghi (se sei passato da “A consumo” a Flat).
Invece nel caso del mio cliente, suppongo che la Telecom ha volutamente modificato tale profilo per indurre il malfunzionamento, visto che il mio cliente, come lui dice, in precedenza navigava regolarmente con tali dispositive e visto che solo la Telecom può cambiare tale configurazione sia dal lato della loro centrale telefonica che sul lato modem/router del cliente, da remoto. Infatti una volta aggiornato al piano tariffario attuale del mio cliente (Alice Flat) a cura della Telecom, su mia richiesta, la connessione con l’iTablet è stata immediata, senza ulteriori modifiche su tutti i dispositivi mobili.
Per essere più chiari: la Telecom, non potendo altri, aveva impostato il collegamento internet con richiesta di user-name e di password, come se fosse un collegamento “A consumo”, sebbene il cliente avesse un contratto FLAT, ossia 24/24 ore, fisso e stabile, generando così “il malfunzionamento”. Suppongo che non è stato un malfunzionamento sopravvenuto perché ad una mia prima richiesta di verifica diagnostica della linea ADSL e delle impostazioni del modem del mio cliente hanno fatto una “simil-verifica” lasciando tutto inalterato, “malfunzionamento” compreso. Il problema si è magicamente risolto non appena io con energica richiesta ho imposto a loro che assegnassero il profilo FLAT alla linea ADSL del mio cliente come previsto da contratto, senza alcuna richiesta di autenticazione PPPoE.

Per chiarirci meglio:
Non è che l’iPhone non si connette al WI-FI di Alice. Il dispositivo mobile alla rete wi-fi si connette ed anche con la chiave WPA-PSK per giunta. E’ solo che non riesce a creare una connessione PPPoE per autenticarsi al provider di internet (Telecom) e navigare. Tutto qui.
Per verificare questo basta provare a connettersi con un portatile Windows. Quando istaura la connessione wi-fi potete navigare?

  • Se la risposta è NO e dovete prima “connettervi” anche facendo click su Alice ADSL (autenticarvi) allora state utilizzando un sistema previsto per la connessione “A CONSUMO”, sebbene magari avete un regolare contratto FLAT (24/24ore) che non prevede obbligatoriamente questo tipo di autenticazione per avere diritto a navigare su internet;
  • se la risposta è SI allora c’è qualche problema sul vostro dispositivo mobile (iPad e similari).

Soluzione:
Condizione necessaria e sufficiente: è che si possa disporre di un contratto ADSL FLAT (ossia 24/24 ore) e non “a consumo”.

Intervento risolutivo: richiedere all’assistenza tecnica della Telecom, previsto senza alcun addebito, di avere il collegamento ADSL sempre fisso, FLAT (H24) ed d’impostare di conseguenza il modem e la connessione per tale uso. In tal caso, come per l’appunto prevede il contratto FLAT, non è necessario fornire alcun nome di user e password di autenticazione per potersi collegare ad internet.

Soluzione alternative:
Cambiare router o modem con uno nuovo che possa memorizzare le password di accesso ed inviarle in automatico per stabilire la connessione. Non ne vedo la necessità visto che per un contratto FLAT si ha a diritto ad un collegamento stabile e continuo senza autenticazione.
Bisogna anche dire che il problema potrebbe anche essere determinato da un’interruzione della connessione a Internet o da impostazioni errate del DNS (Domain Name System). Nel computer che stai utilizzando, prova a digitare quanto riportato di seguito nel campo dell’indirizzo del tuo browser Web: http://17.149.160.49

  • Se tale indirizzo conduce al sito Web www.apple.com, è probabile che si tratti di un problema del DNS associato all’avvio lento del sistema nel dispositivo mobile.
  • Se l’indirizzo non conduce al sito Web www.apple.com, sicuramente ricadi nel malfunzionamento da noi rilevato.

Come Telecom stessa in una delle sue pagine per la corretta configurazione della connessione Alice ADSL cita:

Connessione PPPoE
Nel caso il tuo Modem non abbia le funzionalità di Router e quindi non possa gestire direttamente il collegamento ADSL, sarà necessario effettuare una connessione di tipo Bridge.
Questa modalità richiede la creazione di una Connessione PPPoE sul tuo PC che ti permetterà di connetterti e disconnetterti dall’ADSL direttamente dal computer. Questa modalità è consigliata ai clienti con contratto “A CONSUMO”.